Aggiornamento del 04.07.2021

È lunga e difficile la strada su una rotta che riflette la violenza strutturale di un sistema fatto di disuguaglianze e di diritti negati che difende ad ogni costo i suoi confini. Perseveranza, coraggio, determinazione, forza sono solo alcune delle caratteristiche che bisogna portarsi dietro quando si intraprende un viaggio lungo una rotta migratoria come quella balcanica. Meno male che Saad, nome fittizio che daremo al protagonista di queste poche righe, partì ben attrezzato dal suo paese d’origine cinque anni fa.

Per 3 anni abbiamo condiviso con lui piacevoli e lunghe chiacchierate gustando del caffè, sempre nello stesso bar, sempre a Velika Kladuša. Poi due anni di blocco ci hanno tenuti a distanza. È così che accade sulle rotte migranti: la prima cosa precaria e fragile sono le relazioni. Non si può riportare a parole l’immensa felicità di averci preso nuovamente un caffè insieme a Saad…. questa volta a Milano! Dopo tanti anni ce l’eravamo ripromesso, augurato, sognato,. l’abbiamo riabbracciato nella nostra città. Il suo grande sorriso nascondeva la stanchezza del viaggio, ma il suo corpo ossuto e il suo viso grinzoso nonostante la sua giovane età, la tradivano. Segni evidenti, solchi lasciati sul viso e sul corpo da un viaggio durissimo, durato cinque anni, che ancora non sono bastati per arrivare a destinazione più a Nord; perché l’Italia è solo una tappa, verso una possibile vita, una qualche stabilità per sé e per i suoi cari a casa, lasciati quando era appena poco più che ragazzo.

Auguriamo al nostro amico un buon proseguimento e coronamento del suo progetto e ci ripromettiamo il prossimo caffè nel luogo dove sogna arrivare, inshallah! A presto, Saad.


Nel nostro piccolo abbiamo partecipato al Picabù Festival ad Abbiategrasso http://www.picabu.org/ . È stata un’occasione per viaggiare insieme a ragazze e ragazzi dai 9 ai 13 anni lungo le rotte migratorie che portano in Europa attraverso il Gioco delle Frontiere, il gioco sviluppato nell’ambito degli interventi nelle scuole dai volontari dell’Associazione Casa per la Pace Milano

https://www.casaperlapacemilano.it/percorsi/il-gioco-delle-frontiere/

I nostri giovani migranti hanno vissuto le enormi difficoltà e rischi del viaggio: un po’ inesperti si sono fatti derubare facilmente dai trafficanti, sono stati vittime dell’economia sommersa che ha tratto guadagni facili dalla loro vulnerabilità e ingenuità e hanno sperimentato le limitazioni delle normative europee e le pericolose trattative per sfuggire ai respingimenti violenti lungo l’estenuante viaggio: alcuni non ce l’hanno fatta!

Finito il gioco e la condivisione delle interessanti riflessioni, li abbiamo salutati affidando al loro futuro tutte le nostre speranze per un mondo senza pericolose frontiere.

Continuiamo a tenervi informati sulle attività e le iniziative di Opet Bosna tramite la newsletter di Casa per la Pace Milano e il nostro blog www.opetbosna.it

Per sostenerci:

Bonifico (deducibile/detraibile fiscalmente) intestato a Casa per la pace Milano APS

IBAN: IT58C0359901899050188553432 (conto dedicato ai progetti di OpetBosna!)

Per donare il 5xMille della Dichiarazione dei Redditi a Associazione Casa per la Pace Milano APS inserire il codice 97265890158.